Arte e CulturaNewsSpettacolo

Tra clownerie, magie nouvelle e bolle di sapone si conclude al TEATRO KAROL di Castellammare di Stabia la stagione artistica Young di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole

Con una due giorni – venerdì 5 aprile (ore 9.30 e 11.30) per le scuole e sabato 6 aprile (ore 17) per le famiglie – si conclude al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la rassegna YOUNG che Casa del Contemporaneo e Le Nuvole ha ideato e realizzato in via esclusiva per bambini e ragazzi in questa stagione ‘23/’24. Protagoniste assolute, dal palcoscenico e fino al cuore della platea, saranno le magie di acqua e sapone de L’OMINO DELLA PIOGGIA. UNA NOTTE TRA ACQUA E BOLLE DI SAPONE spettacolo di teatro d’attore, clownerie, pantomima ma soprattutto leggere e colorate bolle prodotte dalle sapienti mani di Michele Cafaggi, poliedrico artista dal successo internazionale.

Premio Nazionale Franco Enriquez 2016  “per i suoi spettacoli, sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico-attoriale, raggiunta”  Cafaggi (dello studio TA-DAA! di Milano) coniuga la sua creatività sul palcoscenico con una grande generosità verso il pubblico, la sua arte è infatti a disposizione di eventi benefici, in particolare a favore dei bambini presso la Fondazione Theodora Onlus, per la quale veste i panni del Dott. Sogno.

Il suo OMINO DELLA PIOGGIA viene sorpreso fin dentro casa da un violento temporale ma quel che più lo sorprende non è l’acqua quanto le tantissime bolle di sapone – minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo – che gli invadono letteralmente ogni angolo dell’appartamento… e non solo!

Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale dagli spettacolari effetti con acqua e sapone – conclude lo stesso Cafaggi – che ci ricorda la magia delle piccole cose e l’importanza di porre lo sguardo su di esse perché, come dice Calvino, la “fantasia è un posto dove ci piove dentro”.

Lo spettacolo, con la regia di Ted Luminarc e le musiche originali di Davide Baldi, giunge a conclusione di un’intensa programmazione “che ha consolidato il rapporto di questo spazio teatrale con le famiglie di Castellammare ma anche dei dintorni” – sottolinea Morena Pauro, curatrice artistica Young – “Bambine e bambini, famiglie e scuole che hanno costruito una comunità sempre più coesa, consapevole ed esigente nei confronti dei contenuti e dei linguaggi artistici proposti, dei percorsi di trasformazione e di crescita educativa e pedagogica, che abbiamo voluto costruire  in questi sette mesi di attività condivisa”.

 

La stagione serale di Casa del Contemporaneo proseguirà nel mese di maggio 2024, sabato 4 ore 20:30, con la lettura scenica de IL VECCHIO E IL MARE con Sebastiano Somma e i musicisti dell’Orchestra da Camera della Campania.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *