AttualitàCronacaNewsSCUOLA

CMR E IL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Open Day all’Istituto Comprensivo” Cilea Mameli ” di Caivano 

“Se puoi sognarlo puoi farlo” questo forse il motto più famoso di Walt Disney, è da qui che la Dott.ssa Peluso  dirigente dell’IC Cilea Mameli di Caivano ha preso ispirazione per l’opera day che si è tenuto domenica 28 gennaio.
 
È stato infatti ricreato un vero e proprio paese delle meraviglie che potesse ospitare non solo i tanti studenti che affollano solitamente le aule dell’istituto, ma anche i nuovi iscritti con i loro genitori.
Ospiti dell’evento i fumettisti del Comicon, l’associazione genitori Age  dell’area nord di Napoli e Gabriele Esposito cantante e cantautore napoletano che spopola tra i giovani. 
 
Grandissima è stata l’affluenza in una domenica calcistica, genitori e ragazzi, rapiti dal mondo delle meraviglie che la dirigente Peluso ed il suo staff tra docenti e collaboratori, sono riusciti a ricreare, tra labirinti, rappresentazioni e musica.
 
“I riflettori sono accesi su Caivano, forse era anche ora, ma bisogna ricordare che la città è fatta di gente per bene – così continua la dott.ssa Peluso – la scuola ad oggi è la prima istituzione che c’è sul territorio, abbiamo il compito di mostrare a questi ragazzi che c’è una realtà diversa da quella raccontata dai tg, dobbiamo costruire la loro autostima aiutandoli ad emergere perché possano intraprendere la migliore strada nella vita”.
 
I docenti che solitamente siedono dietro alla cattedra sono stati lieti di divenire “ciceroni” per un giorno così da poter illustrare ai nuovi iscritti le tante attività e l’offerta formativa della scuola che li accoglierà.
 
“Sono di Brusciano non lontano da qui, ho iniziato da autodidatta a suonare all’età di 12 anni, la mia passione mi ha portato pian piano dove sono ora. La musica, come tutte le arti può essere un importante veicolo per far emergere le personalità di questi ragazzi, cosicché i docenti possano accogliere le dirigerle al meglio per il loro futuro” così dichiara il cantautore Napoletano, Gabriele Esposito.
 
È chiaro il messaggio che la scuola vuole inviare, la legalità si costruisce facendo rete tra famiglia, scuola e territorio.
 
“Iniziative come queste sono fondamentali per affrontare praticamente il dilagante disagio nel mondo adolescenziale e giovanile promuovendo lo scopo di sensibilizzare l’intera comunità sulle difficoltà dei nostri figli” queste le parole di Ciro Ambrosini, Presidente dell’Age Mugano e aria nord di Napoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *