La Chiesa di Aversa si prepara a vivere la IX Giornata Mondiale dei Poveri
L’urgenza della prossimità alle persone fragili al centro degli appuntamenti ideati dalla Caritas diocesana. Attesa per la visita del Card. Baldassare Reina

“Della carità, madre di tutte le virtù, abbiamo bisogno oggi, adesso”. L’esortazione, di grande urgenza e rilevanza, proviene direttamente da Papa Leone XIV e si può leggere nello splendido Messaggio che il Santo Padre ha diffuso in vista della IX Giornata Mondiale dei Poveri, che anche nella diocesi di Aversa sarà celebrata domenica 16 novembre 2025.
Il versetto biblico che accompagna la Giornata, «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5), assume un significato ancor più pregnante nel cuore dell’anno giubilare, e va letto come un invito a gettare di nuovo le ancore della nostra fede nelle profondità della vita reale, dove abitano le fragilità e germoglia la speranza.
Il programma degli impegni, disegnati quest’anno dalla Caritas diocesana di Aversa, prenderà avvio giovedì 13 novembre, con la visita nella nostra diocesi del Cardinale Baldassare Reina: la giornata si aprirà alle ore 17.00 presso la Parrocchia di Santa Maria a Piazza, dove il Vicario Generale per la Diocesi di Roma incontrerà le associazioni del territorio impegnate nella carità; alle ore 18.30, dalla chiesa di S. M. a Piazza muoverà il Pellegrinaggio Giubilare delle Caritas parrocchiali alla volta della Cattedrale, dove alle ore 19.00 il Cardinale Reina presiederà la Celebrazione Eucaristica.
“La scelta di invitare il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, parte soprattutto dal suo impegno nella carità e nella prossimità alle persone più fragili”, sottolinea don Carmine Schiavone. “Ricordiamo che, nella sua lettera come nuovo Vicario di Roma, il Card. Reina ha annunciato che la carità sarà il cardine della sua vocazione”. Il direttore della Caritas diocesana – nonché responsabile di Caritas Campania – aggiunge che “l’incontro che Sua Eminenza avrà con le associazioni va proprio nella direzione di aprire uno spazio di confronto e di raccoglimento sul messaggio e sulla vocazione sociale della Chiesa”.
Il giorno dopo, venerdì 14 Novembre, un appuntamento fisso: alle ore 18:00, il Cine-Teatro “Sole” di Grumo Nevano ospiterà il convegno di presentazione del Dossier “Con-divi-diamoci”, report 2025 curato dall’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas Diocesana di Aversa.
Domenica 16 Novembre, poi, nel Centro Caritas di Aversa verrà celebrata la IX Giornata Mondiale dei Poveri: alle ore 9:30, in programma il momento di sensibilizzazione su immigrazione e territorio intitolato “In memoria di Celestine”, organizzato in collaborazione con le associazioni impegnate nell’accoglienza; l’evento vedrà anche la presenza di Mons. Francesco Beneduce, Vescovo ausiliare di Napoli, che alle ore 10.30 presiederà la Celebrazione Eucaristica; infine, alle ore 12.30 ci sarà il Pranzo di Condivisione con gli ospiti e i volontari della Caritas. Il momento di condivisione del pasto sarà vissuto anche nelle parrocchie della diocesi, sempre al termine della celebrazione eucaristica.


