14 Ottobre 2025

NAPOLI, STAZIONE OCCUPATA. I SINDACATI “SUBITO SCIOPERO”, DISORDINI E DISAGI IN DIVERSE CITTA’

0
stazione napoli

Iniziano a circolare le prime notizie, la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta a Gaza viene bloccata dalla marina israeliana. Dopo pochi minuti in serata partono le mobilitazioni di studenti e movimento pro Pal in diverse città italiane. La più attiva resta Roma, migliaia di manifestanti hanno dato vita ad un corteo partito da Stazione Termini e diretto a palazzo Chigi. Fermato poi in piazza Barberini da un ingente dispiegamento di forze di polizia

Mentre la Global Summit Flottilla si avvicinava alle coste di Gaza, anche Napoli centinaia di attivisti hanno occupato la stazione centrale di piazza Garibaldi.

Il corteo partito intorno alle 18, come seguito delle occupazioni avvenute tra la serata di ieri e la mattinata di oggi nelle università Federico II e Orientale. I manifestanti chiedevano al governo italiano di garantire la sicurezza delle imbarcazioni civili dirette verso la Striscia di Gaza con aiuti umanitari, in sfida al blocco israeliano.

Diversamente dal percorso tradizionale lungo corso Umberto, la marcia si era diretta subito verso la stazione. Un primo tentativo di ingresso da corso Meridionale era fallito per via dei cancelli chiusi, ma dopo circa mezz’ora gli attivisti erano riusciti a entrare dalla galleria commerciale di piazza Garibaldi.

In una nota Il gruppo Rete ferroviaria italiana ha poi fatto sapere che la circolazione ferroviaria, sospesa per la presenza di manifestanti in prossimità dei binari, è tornata regolare dopo l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com