Caivano-Cardito, la solidarietà non va in vacanza: donazione di sangue presso lo studio del dottor Simone Monopoli

A Caivano e Cardito la solidarietà non va in vacanza. E così sabato 28 e domenica 29 giugno 2025 (dalle ore 8,30 alle ore 12,30), sarà un fine settimana dedicato alla salute e alla prevenzione, presso i locali dello studio medico del dottor Simone Monopoli (Medico Chirurgo e Specialista in Medicina dello Sport).
Una due giorni promossa in collaborazione con l’Avis provinciale Napoli 1 gruppo donatori di Caivano-Cardito: sarà possibile donare il sangue presso i locali della struttura sanitaria del dottor Monopoli, ubicata in via Pietro Donadio di Cardito, al civico 38, nelle vicinanze della scuola media Galileo Galilei.
Un appuntamento importante che si ripete ormai da svariati anni e che costituisce davvero un momento di grande solidarietà e partecipazione alla vita sociale e civica dei vasti territori di Caivano e di Cardito.
“E’ necessario aiutare che ha bisogno e ci tende una mano – commentano gli storici organizzatori dell’evento – perché questo gesto nobile può salvare la vita a tante persone. L’intento è anche quello di sensibilizzare i giovani a donare ancora di più. Ciò rappresenta la cosa più bella di questo mondo, che può restituire dignità, speranza e vita a chi ne ha bisogno”.
Pe effettuare la donazione di sangue bisogna presentarsi muniti di un valido documento di identità. I donatori riceveranno, poi, presso il proprio domicilio, sia il tesserino di gruppo sanguigno che tutte le analisi effettuate.
Inoltre, dopo la donazione di sangue potranno effettuare gratuitamente anche visita cardiologica, elettrocardiogramma, spirometria ed esame Moc (mineralogia ossea computerizzata), ormoni tiroidei (Ft3, Ft4 e Tsh) e Psa (antigene prostatico specifico), dopo i 50 anni..
Infine, dopo la donazione sarà possibile usufruire anche del punto ristoro, presso il vicino Bar Zeus, sul Corso Umberto I, al civico 36.
di Antonio Parrella