Napoli capitale dell’infettivologia: al via il summit sulla fragilità tra pandemie e sfide future
Napoli è stata al centro del dibattito scientifico sulle malattie infettive e sulle nuove fragilità della sanità, diventando per due giorni punto di riferimento nazionale per medici e ricercatori chiamati a confrontarsi sulle sfide del presente e del futuro.
Si è svolta presso l’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università Federico II la seconda edizione di “Infettivologia all’ombra del Vesuvio”, il congresso promosso dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e dalla Società Italiana di Terapia Antinfettiva. Al centro dei lavori, il tema della fragilità, affrontato sia dal punto di vista clinico, con particolare attenzione ai pazienti cronici e vulnerabili, sia sotto il profilo organizzativo, con un focus sulle ricadute sull’intero sistema sanitario.
Il congresso è stato presieduto da Ivan Gentile (professore di malattie infettive presso l’Università Federico II) e Nicola Coppola (professore ordinario di Malattie infettive presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli).


