14 Dicembre 2025

UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

0
9a1cba03-d0c0-417c-a100-5ab36cf30e5a

Napoli, 14 dicembre – Si è svolta con grande partecipazione e rinnovato entusiasmo l’ottava edizione della gara podistica di 10 chilometri “Corri per dire… NO alla violenza sulle donne”, che domenica mattina ha preso il via alle ore 8:00 dallo Stadio Militare Albricci.

La manifestazione, organizzata e fortemente voluta da Alfonso Iavarone, ha confermato la sua vocazione non solo sportiva ma anche sociale, richiamando circa 600 atleti provenienti da società sportive della Campania e di diverse regioni italiane. Un’adesione significativa che ha testimoniato la crescente sensibilità verso il tema della violenza di genere, oggetto di un impegno collettivo e continuo.

La giornata si è aperta con l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, seguito dalla partenza della competizione lungo un percorso di circa dieci chilometri, che ha attraversato alcuni dei quartieri e delle strade più rappresentative della città. Il tracciato ha toccato Poggioreale, Vicaria, Vasto, Corso Umberto, Foria, Monteoliveto, Piazza Carlo III e Arenaccia, prima di fare ritorno allo Stadio Albricci.

Particolarmente toccante è stata l’installazione delle scarpe rosse, simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne, collocata nell’area di partenza e arrivo e capace di accompagnare visivamente l’intera manifestazione, rafforzandone il messaggio.

Oltre alla competizione sportiva, la giornata ha offerto un’importante occasione di condivisione, inclusione e confronto, grazie alla presenza di stand promozionali e a un buffet dedicato ad atleti e accompagnatori. Ha preso parte all’evento anche l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, a testimonianza del sostegno istituzionale all’iniziativa.

A impreziosire la manifestazione è stata la presenza del testimonial ufficiale, l’atleta dello Spartathlon Vincenzo Santillo, figura di riferimento nel panorama dell’ultramaratona internazionale.

Un momento di particolare valore è stato dedicato all’inclusione, grazie alla collaborazione con l’associazione Sogno Attivo, che ha permesso anche a ragazzi con disabilità di partecipare attivamente alla gara.

«Sono molto soddisfatto per la bella riuscita dell’evento – ha commentato il patron Alfonso Iavarone – soprattutto per la speciale valenza che ha avuto in termini di inclusione e di testimonianza concreta per dire no alle violenze di ogni genere. Un plauso particolare va ai miei collaboratori, alla mia famiglia e a tutto lo staff, nonché all’Esercito Italiano, al Comune di Napoli, ente patrocinante insieme alla IV Municipalità e alla Città Metropolitana di Napoli».

La “Corri per dire… NO alla violenza sulle donne” si è confermata così un appuntamento di grande valore civile, sportivo ed emotivo, capace di unire la città attorno a un messaggio forte e imprescindibile: lo sport ha dimostrato ancora una volta di poter essere veicolo di rispetto, solidarietà e cambiamento.
A tagliare per primo il traguardo per la categoria maschile è stato Iorio Enrico, della società ASD ATL MARRANO , che ha chiuso con un tempo
totale di 33’:43’’. Alle sue spalle Russo SalvatoreASD EPS Frattaminore e Russo Antonio ( ASD Podistica Normanna . Per la categoria femminile, invece, il podio più alto è andato a Filannino Raffaella ASD DAUNIA RUNNING che ha fatto registrare l’ottimo tempo di 39’:16”, seguita da Della Rocca Vincenza ASD CARACCIOLO RUNNERS e terza posizione per Smelzo Sarà di APD HIPPOS CAMPI FLEGREI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com

slot777

slot dana

bola11.id