Provolone del Monaco dop, giovedì a Vico Equense si assegna l’edizione 2025 del Trofeo Fernando De Gennaro

Ritorna il tradizionale appuntamento di fine anno con il Gran Galà del Provolone del Monaco Dop e la premiazione dei migliori produttori del formaggio stagionato più famoso della provincia napoletana.
Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 19.30, si terrà all’Hotel Moon Valley di Vico Equense il Gran Galà del Provolone del Monaco DOP, un evento che premierà i migliori produttori e allevatori del formaggio stagionato più famoso della provincia napoletana. Durante la serata, il Consorzio di Tutela premierà i vincitori del concorso 2025, che ha visto la partecipazione di tutte le aziende dell’areale DOP.
Il trofeo “Fernando De Gennaro” sarà assegnato al vincitore della terza categoria del concorso, riservata ai prodotti con oltre 12 mesi di stagionatura. Inoltre, saranno premiati gli allevatori iscritti al Consorzio detentori di bovini di razza agerolese, che hanno contribuito alla produzione di questo eccellente formaggio, nella sezione dedicata ad “Andrea Buonocore”.

A gennaio 2026, il Provolone del Monaco DOP sarà in Svezia, grazie al Progetto LOST-EU, un piano di promozione e valorizzazione delle eccellenze casearie italiane. Il Consorzio di Tutela, guidato dal presidente Giosuè De Simone e dal direttore scientifico Vincenzo Peretti, ha partecipato a eventi a Berlino e Stoccolma per promuovere il formaggio e rafforzare la sua presenza sul mercato internazionale. La Svezia è stata l’ultima tappa di questo tour promozionale, che ha visto la partecipazione di produttori e allevatori del Consorzio.
Il Progetto LOST-EU è un importante riconoscimento dell’eccellenza del Provolone del Monaco DOP e della sua capacità di conquistare nuovi mercati, grazie al sostegno dell’Unione Europea.


