Inquadrato mentre incendia rifiuti nel Napoletano, arrestato
Un uomo è stato arrestato dopo essere stato ripreso mentre bruciava rifiuti in strada nel Napoletano. Le telecamere della control room dedicata al contrasto degli illeciti ambientali hanno infatti inquadrato un 57enne di Acerra mentre dava fuoco a 25 sacchi di scarti tessili: quintali di materiale che, bruciando, hanno sprigionato una densa nube di fumo, arrivata fino alle abitazioni vicine.
I militari del Nipaaf, collegati in tempo reale con il sistema di videosorveglianza, hanno visto l’uomo allontanarsi a bordo del suo suv. Le pattuglie, già allertate, hanno ricostruito il tragitto del veicolo e identificato il proprietario. Il 57enne è stato rintracciato poche ore dopo, nella sua casa di Caivano, e arrestato in flagranza differita.
Secondo i Carabinieri della Regione Forestale Campania e del Comando Provinciale di Napoli, l’operazione è il risultato della nuova normativa sugli illeciti ambientali e dell’utilizzo di una control room moderna e centralizzata, che raccoglie segnalazioni e coordina gli interventi nelle province di Napoli e Caserta.
Un sistema – spiegano i militari – che permette di individuare rapidamente situazioni a rischio e di mobilitare immediatamente le pattuglie sul territorio.


