Primi botti sequestrati a Napoli, 48 ‘rambo’ sullo scooter
Manca ancora più di un mese a Capodanno, ma a Napoli scatta già la prima operazione contro i botti illegali. A finire in manette un 28enne di Afragola, fermato dai carabinieri nel quartiere Soccavo con un carico esplosivo a bordo del suo scooter.
Il giovane è stato bloccato in via Cinthia: nel bauletto del mezzo nascondeva quarantotto “Rambo”, potenti artifizi pirotecnici non omologati, per un peso complessivo di oltre un chilo e mezzo. Un carico instabile e pericoloso, che secondo gli investigatori avrebbe potuto causare un’esplosione devastante, mettendo a rischio chiunque si trovasse nei paraggi.
L’arresto è stato eseguito dai carabinieri della Stazione di Napoli Rione Traiano, con il supporto degli artificieri del nucleo investigativo. Le indagini sono poi proseguite fino all’abitazione del ventottenne, ad Afragola, dove i militari – insieme alla Compagnia di Casoria – hanno trovato duecento grammi di marijuana, tre cartucce calibro 12 e materiale per la coltivazione indoor della droga.
Il giovane dovrà rispondere di detenzione illegale di materiale esplodente e munizioni, mentre lui e il padre convivente sono stati denunciati per spaccio. Per il ventottenne sono scattati gli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.


