Tonino Luppino: Io e le Radio Libere in 5 tesi universitarie

di Pasquale Scaldaferri
Un altro significativo traguardo tagliato dallo storico speaker radiofonico Tonino Luppino . L’ennesimo successo di una carriera adamantina arriva dal mondo accademico Cinque tesi universitarie più una tesina dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sapri, diretto dalla professoressa Maria Teresa Tancredi, hanno suggellato le stagioni epiche dell’emittenza radiofonica privata, di cui il celebre speaker fu artefice e indiscusso protagonista.

La prima tesi fu quella del 2008 dei tre studenti della Sapienza di Roma Antonio Oriente, Paolo Menaldi e Alicja Zadrozna.
Il titolo era: L’esperienza delle Radio Libere tra impegno politico e rivoluzionario!
Negli approfondimenti meridionali c’erano Radio Sapri, Radio Aut e Radio Napoli Prima.
Poi, Vincenzo Buoninfante dell’Università di Salerno -Dipartimento Lettere e Filosofia- Corso di laurea triennale in Editoria e Pubblicistica, discusse nel 2012 una tesi su Epopea delle Radio Libere in Italia, dai pionieri dell’etere alla liberalizzazione 1974-1978.
Con una lunga intervista allo storico pirata dell’etere Vincenzo Buoninfante definì Radio Sapri una delle emittenti libere di maggior rilievo nel panorama radiofonico campano!
Arriviamo, quindi, al 2021 con la Tesi magistrale di Estefanìa Copete Vélez, studentessa di origini colombiane dellUniversità degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, che ha discusso una tesi in Corporate Communication e Media su Radio liberalizzate e legittimate: 6 anni di libertà dantenna di Radio Sapri.
Prossimamente Marianna Laganà dell’Università Suor Orsola Benincasa , dipartimento delle scienze formative, psicologiche e della comunicazione, corso di laurea in scienze della comunicazione, discuterà la tesi” Fuori legge: gli anni della contro cultura ” con una intervista a Tonino Luppino.

Infine, l’anno prossimo sarà Aldo Maria Cupello dell’Università di Salerno, laurea magistrale in Scienze giuridiche, a discutere una tesi sulla storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, n. 202, che liberalizzò l’etere, con ampio spazio ai pionieri Salvo Vitale, compagno di lotta di Peppino Impastato, Bonaventura Postiglione, detto Nino, di Potenza, considerato il primo pioniere delle Radio Libere (1973) e Tonino Luppino di Sapri (Sa), entrato nel blog della storia delle mitiche Radio in Fm per la sua rocambolesca intervista del 1979 -dopo appena tre mesi di Pontificato a Papa Giovanni Paolo II, che realizzò travestendosi da missionario sudamericano.
Per la cronaca, va aggiunto che anche l’istituto comprensivo di Sapri Dante Alighieri, plesso di Vibonati, diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Tancredi, ha nel 2024 le Radio Libere, Tonino Luppino e gli altri protagonisti, con la tesina: Le Radio Libere e la libertà di espressione, docente prof.ssa Ida Gasparri, alunni Andrea Ferrigno, Aaron Cauteruccio , Eduard Tiupa , Alba Insenga , Anton Bekmanluk , Artem Bekmanluk e Kevin Ursu.
Va altresì evidenziato che nel volume Radio Fm 1976-2006/30 anni di libertà d’antenna, curato dal mitico storico Radio Tv prof. Peppino Ortoleva con Giovanni Cordoni e Nicoletta Verna, il professore universitario della Federico II di Napoli Giovanni Fiorentino scrive tra l’altro: Radio Sapri diventa improvvisamente famosa, dopo la rocambolesca intervista del 1979 di Tonino Luppino a Papa Karol Wojtyla, entrando nella vita della gente, spostando il microfono dalla parte dei senza voce, organizzando dibattiti accesi e promuovendo un informazione alternativa, puntuale e pronta a denunciare problematiche e malaffari locali


