25 Ottobre 2025

POMPEI: altro furto negli scavi pompeiani, turista statunitense denunciato dai Carabinieri

0
scavi pompei

Ancora un furto negli Scavi di Pompei. Dopo il caso del turista polacco di pochi giorni fa, questa volta a finire nei guai è un pensionato statunitense, sorpreso mentre cercava di portare via alcune pietre dall’area archeologica.


L’uomo stava passeggiando lungo via delle Ginestre, quando ha raccolto alcuni frammenti di pietra, parte del patrimonio storico della città sepolta dal Vesuvio. Le ha infilate nello zaino, convinto forse di poterle portare a casa come souvenir.

A notarlo, un altro visitatore, che ha subito allertato la vigilanza all’uscita di Piazza Esedra. È scattata così la collaborazione tra la Direzione del Parco, il servizio di sicurezza e i Carabinieri del posto fisso all’interno degli Scavi.


I militari hanno fermato il turista poco dopo, recuperando i reperti sottratti. “Volevo tenerle come ricordo”, si sarebbe giustificato l’uomo. Ma per lui è scattata la denuncia.
Un nuovo episodio che riaccende l’attenzione sulla tutela del sito archeologico più visitato d’Italia, dove anche un piccolo gesto può significare un grande danno al patrimonio dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com