CAIVANO, ALL’ISTITUTO MORANO CONTROLLI CON IL METAL DETECTOR. LA PRESIDE “LAVORIAMO ANCORA PER RILANCIARE TERRITORIO”

All’istituto superiore Morano, nel Parco Verde di Caivano, alcuni studenti si sono presentati a scuola portando coltelli come fossero normali materiali scolastici. La scoperta sabato mattina, dopo la segnalazione della dirigente, sono intervenuti i carabinieri: tre minorenni, due di 13 anni e uno di 14, sono stati trovati con tre coltelli.
Quando nell’agosto 2023 Giorgia Meloni visitò la scuola, la preside Carfora non ringraziò ma rilanciò: «Qui ci servono insegnanti bravi, i più bravi d’Italia. Solo così salveremo i giovani del Parco Verde dal loro destino»
Da allora tanto è cambiato, ed episodi come quello dei coltelli rinvenuti nelle ultime ore non devono distogliere l’attenzioni su tutto il lavoro di questi anni.
“I controlli, sotto il coordinamento della Prefettura di Napoli, proseguiranno con particolare riferimento agli istituti scolastici verranno utilizzati con l’ausilio anche di metal detector di fronte e davanti alle scuole». Le parole del capitano dei carabinieri Cavallo
Molti giovani fanno riferimento a modelli negativi, ma abbiamo bisogno di modelli come la famiglia, la scuola e per chi ci crede anche la chiesa