15 Ottobre 2025

Truffe online ad anziani correntisti, tre arresti e due denunce per pishing bancario

0
ingresso carabinieri

Una centrale di truffe informatiche nel cuore di Napoli. È quella scoperta dai carabinieri del nucleo operativo Stella, in un appartamento di Vico Campagnari, a due passi da piazza Mercato.
Dietro le persiane di un normale stabile del centro storico, si nascondeva una vera e propria base tecnologica per il phishing, le truffe online che svuotano i conti correnti. Cinque gli uomini sorpresi all’interno.
Quando i militari hanno fatto irruzione, uno di loro ha provato a nascondere un portatile sotto al letto, ma è stato subito bloccato.
Nel computer e nei cinque smartphone sequestrati, gli investigatori hanno trovato messaggi e-mail e sms trappola, creati per ingannare correntisti di diversi istituti bancari.
Fingendosi operatori dei servizi clienti, i truffatori inducevano le vittime — spesso anziani — a cliccare su link a siti clonati, dove poi inserivano i propri dati personali e bancari.

Tre giovani di 22, 23 e 27 anni sono stati arrestati e portati in carcere con l’accusa di truffa aggravata.Altri due, un cinquantenne e un ventottenne, sono stati denunciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com