Sui passi di Lucilla di Glenda Apice

Il 17 ottobre alle ore 18:00 al Circolo Nautico Stabia in occasione dello Stabia Teatro Festival e in collaborazione con l’Associazione Achille Basile – Le Ali della Lettura, la presentazione del romanzo
Roma non è solo un luogo: è un tempo che ritorna, un richiamo segreto che attraversa le generazioni. Una giovane donna, oggi, arriva in città per seguire le tracce di Lucilla, sua antenata vissuta nella Roma di fine Ottocento. E proprio lì, tra piazze dorate dal primo sole, terrazze sospese e palazzi che sussurrano storie, prende forma un intreccio che mescola scoperta, memoria, complotto e desiderio. Lucilla è appena arrivata dalla campagna: ha diciotto anni, uno spirito curioso e il passo deciso di chi non si lascia ostacolare. Il suo ingresso nella società romana è anche il primo scontro con le convenzioni e le macchinazioni di un ambiente meschino in cui prova a farsi strada con coraggio, alla ricerca dell’autodeterminazione e dell’amore.
Tra sguardi rubati, balli regali, passeggiate nei giardini e cortili nascosti, Glenda Apice ricostruisce con grazia e passione un mondo perduto, intrecciando due voci femminili in dialogo silenzioso attraverso i secoli. Sui passi di Lucilla è un romanzo storico di formazione e d’amore, e la città eterna si fa bussola e specchio dell’anima.
Glenda Apice
Nata a Vico Equense (NA), si è laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione presso Sapienza Università di Roma. Appassionata di storia e letteratura, studia, scrive e vive a Roma con la famiglia. Sui passi di Lucilla è il suo romanzo d’esordio.