14 Ottobre 2025

Sui passi di Lucilla di Glenda Apice

0
PHOTO-2025-10-14-15-22-03

Il 17 ottobre alle ore 18:00 al Circolo Nautico Stabia in occasione dello Stabia Teatro Festival e in collaborazione con l’Associazione Achille BasileLe Ali della Lettura, la presentazione del romanzo

Roma non è solo un luogo: è un tempo che ritor­na, un richiamo segreto che attraversa le gene­razioni. Una giovane donna, oggi, arriva in città per seguire le tracce di Lucilla, sua antenata vissuta nella Roma di fine Ottocento. E proprio lì, tra piazze dorate dal primo sole, terrazze sospese e palazzi che sussurrano storie, prende forma un intreccio che me­scola scoperta, memoria, complotto e desiderio. Lucil­la è appena arrivata dalla campagna: ha diciotto anni, uno spirito curioso e il passo deciso di chi non si lascia ostacolare. Il suo ingresso nella società romana è an­che il primo scontro con le convenzioni e le macchina­zioni di un ambiente meschino in cui prova a farsi stra­da con coraggio, alla ricerca dell’autodeterminazione e dell’amore.

Tra sguardi rubati, balli regali, passeggiate nei giardini e cortili nascosti, Glenda Apice ricostruisce con grazia e passione un mondo perduto, intrecciando due voci femminili in dialogo silenzioso attraverso i secoli. Sui passi di Lucilla è un romanzo storico di formazione e d’amore, e la città eterna si fa bussola e specchio dell’anima.

Glenda Apice

Nata a Vico Equense (NA), si è laurea­ta in Scienze e tecnologie della comunicazione presso Sapienza Università di Roma. Appassionata di storia e letteratura, studia, scrive e vive a Roma con la fa­miglia. Sui passi di Lucilla è il suo romanzo d’esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com