14 Ottobre 2025

Torre del Greco: la Città Metropolitana all’inaugurazione del MAC³, il nuovo Museo del Corallo, del Cammeo e della Città

0
mac corallo tgreco

La Città Metropolitana di Napoli ha partecipato questa mattina, con il Vicesindaco metropolitano, all’inaugurazione del MAC³ – Museo del Corallo, del Cammeo e della Città – realizzato nell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità di Torre del Greco appena recuperato.

Con la sua presenza, la Città Metropolitana ha voluto testimoniare il sostegno di lunga data offerto alla promozione e alla tutela dell’arte del corallo e del cammeo torrese. L’Ente metropolitano, infatti, ha già provveduto a realizzare, negli anni scorsi, grazie agli interventi di riqualificazione del plesso del Liceo artistico “Francesco Degni”, di propria competenza, il Museo del Corallo, importante polo museale storico-didattico con opere in corallo, cammeo, avorio e madreperla realizzate da allievi dell’istituto e dai loro maestri. Una collezione – realizzata anche con il grande lavoro del personale docente e degli studenti del Liceo – frutto di oltre cento anni di attività didattica, e che rappresenta un patrimonio unico e preziosissimo.

La Città metropolitana ha poi evidenziato come il Museo inaugurato oggi e il Museo del Liceo Degni non siano strutture in concorrenza, ma due poli perfettamente complementari: l’uno proiettato sull’innovazione digitale per la promozione turistica, l’altro custode della tradizione storico-didattica e della continuità formativa. Insieme, essi costituiscono un sistema museale del corallo di inestimabile valore.

Inoltre, l’Ente continua a dedicare grande attenzione alla formazione delle nuove generazioni all’interno del Liceo Degni, con una didattica orientata allo studio e alla lavorazione del corallo e del cammeo, garantendo la continuità della tradizione e opportunità professionali.

La Città Metropolitana è stata, altresì, al fianco del Comune, nel percorso di candidatura dell’arte del corallo e del cammeo di Torre del Greco a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, promuovendola anche nelle manifestazioni internazionali alle quali ha preso parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com