14 Ottobre 2025

James Senese ricoverato al Cardarelli: condizioni serie per una polmonite

0
senese

Napoli, 25 settembre 2025 – James Senese, storico sassofonista e icona vivente della musica partenopea, è stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli a causa di una grave polmonite. L’artista, 80 anni compiuti a gennaio, si trova attualmente in terapia intensiva, dove è costantemente monitorato dai medici. Le sue condizioni vengono definite serie, ma al momento stabili.

Secondo fonti vicine alla famiglia, Senese si trovava in buone condizioni fino a poche settimane fa. L’infezione polmonare ha però rapidamente compromesso il suo stato di salute, aggravato da fattori legati all’età e ad alcune patologie pregresse. Il prossimo bollettino medico è atteso per domani pomeriggio, mentre dalla direzione sanitaria del Cardarelli viene mantenuto il massimo riserbo.

Una figura simbolo di Napoli

Per Napoli, la malattia di James Senese non è solo una notizia di cronaca sanitaria, ma rappresenta un momento di forte commozione collettiva. Nato nel 1945 da madre napoletana e padre afroamericano, Senese ha saputo trasformare la sua storia personale – fatta di difficoltà, marginalità e orgoglio – in arte. Con il suo sax ha raccontato, come pochi altri, le contraddizioni e la forza vitale della città.

Fondatore dello storico gruppo Napoli Centrale, Senese ha segnato un’epoca con brani che hanno fuso jazz, funk, rock e tradizione napoletana, contribuendo a creare un linguaggio musicale unico. Il sodalizio artistico con Pino Daniele ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana. Oggi sui social, fan e colleghi si stringono virtualmente attorno a lui: “James è la voce di Napoli”, scrive qualcuno. “Un pezzo di cuore della città”.

Il precedente ricovero ad aprile

Non è la prima volta nel 2025 che l’artista affronta una situazione sanitaria delicata. Lo scorso aprile, Senese era stato operato d’urgenza all’Ospedale Vecchio Pellegrini per un’ernia strozzata. In quella occasione, l’intervento era riuscito con successo e il musicista aveva rassicurato i fan con un messaggio sui social: “Sto benissimo… ci vediamo in tour”.

Fino a poche settimane fa, infatti, Senese ha continuato a esibirsi con la consueta energia, confermando la sua instancabile vitalità artistica. Il suo ultimo tour aveva registrato sold out e grande entusiasmo ovunque.

L’attesa

Adesso l’intera città – e non solo – resta col fiato sospeso, in attesa di notizie rassicuranti. Il Cardarelli ha fatto sapere che sarà diffuso un aggiornamento ufficiale nelle prossime ore. Intanto, i napoletani continuano a inviare messaggi di affetto: per tutti, James Senese non è solo un grande musicista, ma un simbolo della dignità, della rabbia e della bellezza di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

example.com