Arte e CulturaEVENTINews

Oltre 7.000 spettatori e sold out di Edoardo Bennato: si chiude con successo la IX edizione di ” Un’Estate da RE “

Ieri sera, alla Reggia di Caserta, oltre due ore di un concerto travolgente del “pirata del rock”. La rassegna a cura di Regione Campania e Scabec si conferma un format vincente che unisce spettacolo e valorizzazione del territorio, rendendo la cultura protagonista dell’estate campana

Caserta, 1° agosto 2025 – Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un’Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l’opera, la danza e la musica d’autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio.

Cinque spettacoli9 ore di diretta radiofonica nazionale su Radio Kiss Kiss, oltre 2 milioni di visualizzazioni e 10.000 interazioni social: sono i numeri che raccontano il successo di una manifestazione che si conferma tra gli appuntamenti culturali più importanti del Mezzogiorno, e che quest’anno ha avuto come protagonisti tra gli altri Toni ServilloDaniel Oren, Gilda Fiume, Nicoletta ManniTimofej Andrijashenko ed Edoardo Bennato.

Ieri sera, il “pirata del rock”, 79 anni e una grinta immutata, ha entusiasmato il pubblico con oltre due ore di concerto, proponendo un viaggio musicale attraverso i suoi brani più iconici: da Il gatto e la volpe a L’isola che non c’è, da È asciuto pazzo ‘o padrone a Le ragazze fanno grandi sogni. Uno spettacolo scandito da racconti personali e canzoni che hanno segnato intere generazioni, interpretate da uno dei cantautori più amati e originali della musica italiana, noto per la sua ironia, l’impegno civile e la fusione di generi musicali.

Programmata e finanziata dalla Regione Campania (Fondi di Coesione Italia 21/27), organizzata e promossa da Scabec sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo, con la collaborazione della Direzione della Reggia di Caserta, del Comune di Caserta e del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, Un’Estate da RE ha proposto un cartellone di alta qualità, capace di coniugare tradizione e innovazione.

Nel suggestivo Primo Cortile del Complesso vanvitelliano si sono alternati grandi protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale. Il 19 luglio, l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, il violinista Giovanni Andrea Zanon e l’attore Toni Servillo hanno aperto la rassegna con un concerto-omaggio ad Antonio Vivaldi, eseguendo La tempesta di mare e Le quattro stagioni. Il 23 e 25 luglio, è stata la volta de La traviata di Giuseppe Verdi, con la direzione del Maestro Daniel Oren, il soprano Gilda Fiume, il tenore Stefan Pop e il baritono Ariunbaatar Ganbaatar, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Teatro “G. Verdi” di Salerno. Il 30 luglio, lo spettacolo La gioia di danzare, prodotto da ARTEDANZAsrl e ideato da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, ha incantato il pubblico con capolavori del repertorio classico e coreografie contemporanee.

Da una postazione allestita all’interno del famoso “Cannocchiale” del Complesso vanvitelliano, Radio Kiss Kiss – partner dell’iniziativa – ha raccontato in diretta l’evento con interviste ai protagonisti e approfondimenti dedicati alle bellezze culturali del territorio.

Fortemente voluta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel 2016, Un’Estate da RE è nata per valorizzare i siti UNESCO e la grande tradizione musicale campana. Nel tempo si è affermata come un appuntamento irrinunciabile per il territorio, grazie a un cartellone che nelle passate edizioni ha ospitato nomi come Ennio MorriconeRiccardo MutiPlácido DomingoEzio BossoJonas KaufmannZubin MehtaAntonio PappanoZucchero “Sugar” FornaciariLudovico EinaudiStefano BollaniRoberto BolleUto UghiAnna NetrebkoDavid Garrett e Claudio Baglioni. Con prezzi accessibili e un programma di altissimo livello, Un’Estate da RE si conferma un motore di rilancio culturale, turistico e sociale per tutta la Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *