AttualitàEVENTINews

Un dipinto donato dal pittore Mattia Fiore rimarrà a bordo della nave militare Amerigo Vespucci

Il maestro di pittura Mattia Fiore, originario di Caivano, artista di fama internazionale, ha donato un suo esclusivo quadro all’Amerigo Vespucci, la nave più antica della Marina Militare Italiana e definita la nave più bella del mondo.

L’opera, che rimarrà sulla nave, è stata consegnata nel porto di Napoli al comandante, il capitano di vascello Giuseppe Lai. La nave scuola della Marina Militare, arrivata a Napoli martedì 13 maggio, rimarrà fino a venerdì 16 maggio, e sarà possibile visitarla previa prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del Tour Vespucci.

Da annotare che numerosi e meravigliosi dipinti del talentuoso pittore sono esposti in modo permanente anche presso musei, istituzioni religiose e sedi aziendali di prestigio, tra cui: Museo di Morcone-Benevento e Museo d’Arte Moderna di Capua, Duomo di Casertavecchia, Convento della Basilica di San Francesco, la chiesa Abbazia di Santa Maria Maggiore di Montecarlo Irpino (AV), Meeting Point Catacombe di S. Gennaro (Na), Castel dell’Ovo (Na), Vicariato della Curia del Vaticano (San Giovanni in Laterano-RM), Tribunale di Napoli Nord, Basilica di San Gennaro Extra Moenia-Rione Sanità (Na), Sede Unilever Italia a Roma e principali Magnum Pleasure Stores d’Italia. Sublime e profondo è il significato delle sue opere, caratterizzate da tonalità cromatiche intense, estrema sensibilità e amore verso la propria terra, la natura, la vita e l’arte. Insomma è pura magìa. Tutto questo è il maestro Mattia Fiore.

Tra i molteplici riconoscimenti assegnati al maestro Fiore, figura pure l’elezione a Senatore Accademico A.I.A.M. (Accademia Internazionale D’Arte Moderna di Roma), in aggiunta alle numerose cariche precedenti. Fiore è stato sempre attivo in ambito accademico e di promozione e valorizzazione dell’Arte non solo nel territorio campano, ma anche in ambito nazionale e internazionale. Inoltre è stato insignito della nomina di Effettista Honoris Causa ed ha ricevuto la delega per la Regione Campania, nonché la nomina di Coordinatore nazionale, della nuova Corrente artistica dell’Effettismo. Ha ricevuto la nomina di Cavaliere accademico dell’Accademia Internazionale “Greci-Marino” del Verbano, ed è insignito di Medaglia d’Oro al merito artistico. Inoltre, ricopre l’incarico di Responsabile nazionale “Sezione Arte” dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, con sede a Roma. Fiore ha conseguito anche il Primo Premio Henry Moore, organizzato dall’A.I.A.M, oltre al secondo Premio Internazionale di Pittura Medusa Aurea presso l’Accademia di Romania in Roma. Nominato pure Cavaliere accademico dell’Accademia Internazionale “Greci-Marino” del Verbano, è insignito di Medaglia d’Oro al merito artistico culturale.


di Antonio Parrella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *